Quali vantaggi per l’azienda?
• Condivisione di una base dati unica, affidabile e validata
• Standardizzazione delle procedure di gestione della produzione
• Presentazione sintetica ed intuitiva dei dati
• Strumento per formazione di nuovo personale
• Generazione automatica di documenti in formati custom
CPP 4.0 integra tutti i dati dell’impianto in un ambiente unico e supporta le diverse funzioni aziendali (manager, tecnologi di impianti, personale di laboratorio, tecnici di sala) fornendo le informazioni necessarie per governare efficacemente la produzione e l’efficienza dell’azienda.
Il MES di Eascon permette di interconnettere l’impianto ai sistemi informatici di fabbrica rispondendo pienamente ai requisiti della normativa Industria 4.0.
Le caratteristiche funzionali di CPP 4.0
• Modulare per funzioni
• Modulare per siti e unità
• Tracciatura dei dati
• Integrazione e consistenza
• Output customizzabili
• Profi lazione degli utenti
• Flessibilità nell’interfacciamento (DCS/PLC/SCADA/ERP)
• Multilingua
• Hardware e Software standard (Oracle, OPC, IP.21/PI, ..)
• Scalabilità e aff idabilità (Oracle RAC e WebLogic Cluster)
• Accessibilità remota (Web GUI, mobile)
I Moduli di CPP 4.0
DataBookSupervisione Impianti
Il modulo è dotato di interfacce OPC e può integrare in forma nativa i database realtime più diffusi nell’industria di processo
Laboratorio
Può anche integrarsi ai più diffusi LIMS utilizzati nell’industria di processo
Giacenze e movimenti
I dati di giacenze e movimenti sono raccolti in tempo reale e riconciliati su base giornaliera con i dati di produzione e consumo degli impianti.
Il modulo è dotato di interfacce OPC e di pannelli per la registrazione dei dati manuali
Campagne e lotti
Storicizza le campagne di produzione dell’impianto, integrando dati di processo, dati di carica e produzione, risultati analitici e limiti operativi.
Fornisce strumenti di analisi per determinare le condizioni operative ottimali per la produzione di un assegnato materiale
Performance Impianti
Monitoraggio e Manutenzione Equipment
Registra le fermate e le operazioni di manutenzione e permette un accesso immediato al piano di manutenzione preventiva per ciascuna apparecchiatura rilevante dell’impianto.
Segnala la necessità di interventi di manutenzione predittiva, basandosi sulle effettive condizioni di marcia dell’equipment (condition based).
Calcola i parametri affidabilistici RAM
Gestione della Produzione
Determina i bilanci di materia per impianti continui e impianti batch, aggregati per flussi, materiali e lotti di produzione.
Determina i bilanci di energia, le rese ed i consumi di utility di ciascuna unità e dell’intero stabilimento inclusi impianti, serbatoi, arrivi e spedizioni.
I dati validati e riconciliati possono confrontati con i valori di target al fine di tenere sotto controllo, ogni giorno, la produzione e le prestazioni degli impianti e possono essere inviati al sistema gestionale ERP
Gestione Supply Chain
Questo modulo sincronizza le attività di tutti i dipartimenti coinvolti nella supply chain.
E’ in grado di gestire gli arrivi e spedizioni via mare, via autobotte, via oleodotto, ecc. e di generare ed archiviare tutta la documentazione di tipo tecnico, commerciale e fiscale relativa a ciascun arrivo o spedizione
Modulo Costi
Monitoraggio ambientale
E’ in grado di generare i report ufficiali ed i trend per le autorità pubbliche
Planning della produzione
Per impianti multi sito permette la pianificazione dei trasferimenti tra impianti e tra impianti e depositi
Scheduling della produzione
Consegne Operative
Permette la gestione dettagliata delle operazioni di arrivi e spedizioni, delle movimentazioni e degli assetti d’impianto, simulando la situazione futura con un orizzonte a breve termine.
Effettua il controllo in tempo reale dello stato di avanzamento di tutte le operazioni segnalando eventuali discrepanze o ritardi al reparto di pianificazione
Interfaccia Web GUI
I dati sono accessibili in via nativa sotto forma di trend, report e sinottici interattivi che consentono un’esplorazione di maggior dettaglio e possono essere resi disponibili ad altri applicativi