EAS – Expert Advisory System

 

Che cos’è? Un assistente esperto
Il Sistema di Guida Operatore contiene le regole e le procedure di gestione delle macchine e degli impianti.
Acquisisce ed integra in un unico ambiente tutte le informazioni disponibili provenienti dagli strumenti in campo (DCS/PLC/SCADA), dal laboratorio di analisi e dai sistemi di gestione della produzione.
A partire da queste informazioni, sulla base delle regole configurate, riconosce automaticamente le condizioni operative correnti dell’impianto e fornisce all’operatore i suggerimenti on-line più opportuni per fronteggiare ogni possibile scenario nella maniera più efficiente e sicura possibile.

Il Sistema di Guida Operatore può essere utilizzato anche in modalità off-line a partire da scenari simulati per effettuare il training del personale.

Le funzioni principali
Assistenza all’Avviamento
Fornisce ai tecnici di sala controllo suggerimenti on-line sulla sequenza di operazioni da effettuare in ciascuna fase dell’avviamento, verifica la correttezza delle azioni eseguite e accorda il consenso a procedere con i passi successivi.

Monitoraggio Operatività
Supporta i tecnici di sala controllo durante il normale funzionamento dell’impianto, suggerendo i set da impostare e le verifiche da effettuare al fine di conseguire le prestazioni migliori.

Rilevamento Anomalie
Effettua il monitoraggio delle variabili di processo inerenti la sicurezza dell’impianto, identifica prontamente le condizioni che potrebbero portare a situazioni di emergenza e supporta l’operatore per il tempestivo recupero delle condizioni migliori.

Assistenza alle Emergenze
Aiuta i tecnici e gli operatori di sala controllo durante le situazioni di emergenza coordinando le azioni automatiche del sistema ESD che le azioni più opportune da eseguire manualmente su DCS o direttamente in campo.

Assistenza alla Fermata
Fornisce ai tecnici di sala controllo i suggerimenti relativi alla sequenza di operazioni da effettuare durante la fermata degli impianti sia in caso di fermata programmata sia in conseguenza di una fermata di emergenza, verificando la corretta esecuzione dei passi previsti. Supporta il personale durante gli interventi di manutenzione.